Barcode
I lettori barcode sono strumenti che permettono di leggere un codice a barre. Sono molto utilizzati negli esercizi commerciali: ogni cassa è dotata di lettori barcode fissi che, fatti scivolare sul codice a barre stampato direttamente sul prodotto o sulla sua confezione, determina la descrizione e il prezzo del prodotto stesso in base allo spessore delle barre e allo spazio tra di loro.
La tecnologia prevalente in quanto più affidabile ed economica impiega uno o più raggi laser al fine di moltiplicare le angolazioni di lettura del codice stampato su un oggetto. Esistono anche dei lettori barcode più economici che utilizzano una barra di LED per illuminare i codici a barre e un sensore CCD (Charged Coupled Device). Si ottengono così dispositivi più leggeri e più resistenti che però devono essere portati quasi a contatto con i codici a barre da leggere, a breve distanza e perpendicolarmente o quasi.
Inoltre le ultime tecnologie permettono la lettura dei barcode tramite l'acquisizione di un'immagine fornita da un sistema video. Questo, tramite l'apposito software, permette di "fotografare" l'oggetto, riconoscere nella fotografia il codice a barre da leggere e successivamente interpretarlo. Questa tecnologia è molto diffusa nella maggior parte dei moderni smartphone per leggere qrcode indicanti link di siti web ed anche per sistemi di pagamento.